Come proteggere le piante dal freddo

COME PROTEGGERE LE PIANTE DAL FREDDO

Con l'arrivo del freddo in autunno e durante tutto l'inverno, è fondamentale proteggere le piante coltivate in giardino o sul balcone di casa in modo da preservarle da gelate, pioggia e grandine. Un'attenzione da rivolgere in particolar modo a quelle più delicate tra cui le piante grasse, soprattutto nelle zone in cui le basse temperature si mantengono per periodi di tempo piuttosto prolungati.

  • Per cominciare, la soluzione più semplice è quella di trasferire in casa le piante durante le giornate particolarmente fredde: posizionatele in un luogo soleggiato, possibilmente vicino alle finestre, in modo da permettere alle piante di usufruire della luce del sole.
  • Evitate di collocare le piante in prossimità di fonti di calore come caminetti, termosifoni o stufe in quanto risentono molto della secchezza dell'aria.
LEGNO, PAGLIA, E FOGLIE SECCHE
  • Se non avete la possibilità di portare le piante in casa, mantenetele in giardino o sul balcone però proteggetele cospargendo le radici esterne con piccoli pezzetti di legno, paglia o foglie secche. Per una maggiore copertura delle piante avvolgete inoltre il vaso con un sacchetto in juta. In alternativa, avvolgete il vaso con fogli di giornale.
TELO TRASPARENTE
  • Se si tratta di piante resistenti, proteggetele dal freddo ricoprendole con un telo trasparente in grado di far passare anche i raggi del sole. Ricordate inoltre di mantenere delle aperture in modo da favorire il ricambio dell'aria ed evitare la formazione di muffe.
PACCIAMATURA
  • Per proteggere il terreno optate invece per la pacciamatura ossia una copertura realizzata utilizzando materiali di origine naturale come fieno, residui di potatura o foglie secche.
INNAFFIATURA CON IL FREDDO
  • Per quanto riguarda invece le annaffiature, evitate i ristagni nei sottovasi che potrebbero gelare la pianta.


16/12/2022 - Scritto da: Yetovivai.it


Condividi
© yetovivai.it
P.IVA IT 01688460474 Arezzo - Pistoia
Tel: +39 338 893 88 18
Informativa sulla privacy Cookie policy e impostazioni